top of page
Cerca
  • lairriverente

“Zia, che cos’è la Violenza sulle Donne?”

Ha circa 12 anni Desiree, la chiameremo con questo nome di fantasia, questa Ragazzina con gli occhi che sorridono alla vita.

A scuola hanno assegnato un compito, “La Violenza sulle Donne” ma Desiree si trova spaesata, lei non sa assolutamente cosa sia. Quindi chiama la sua zietta preferita, quella che sa sempre tutto, che ogni volta ha la risposta giusta… Ma la Zia, dietro quel telefono ha gli occhi pieni di lacrime e dolore, le labbra serrate e la testa smarrita. Ma come dicevamo, ha sempre l’idea giusta. Aveva, da poco, sentito il monologo di Luciana Littizzetto. Allora pensò che, in quel modo, leggero e spiritoso, Desiree avrebbe potuto percepire il senso, limitando al minimo le crudeltà che anche lei, in un tempo lontano, aveva subìto.

Desiree non sa quanto, gli esseri umani, siano stati capaci di insidiare, in ogni dove, la loro bieca natura. Che è arrivata ad usare tutto ciò come campagna ideologica, di rivendicazione ed annientamento del genere maschile, quanto si stia mercificando anche su questo messaggio. Ma, fondamentalmente, oggi leggeremo questo tema, attraverso la purezza di una “Piccola Donna”, che ancora non sa quanto oscuro e abietto sia diventato, nel tempo, questo mondo.

Sara De Ceglia


Tema

LA VIOLENZA SULLE DONNE


Voglio iniziare lo svolgimento del tema senza mentire, mi sono fatta aiutare da mia zia.

Giustamente siccome ho ancora 11 anni ha fatto un po fatica a farmi comprendere i vari aspetti della violenza, ma poi mi ha detto di ascoltare un monologo della Littizzetto che in maniera scherzosa forse mi avrebbe fatto cominciare a capire il significato di violenza sulle donne.

Nonostante questa comica sia simpatica devo dire che mi sono spaventata a sentire cosa puo succedere se sei vittima di violenza o abuso domestico, onestamente io non ce lo vedo il mio papa' fare queste cose orrende e sono certa che mai lo fara perchè gli uomini che fanno certe cose sono socialmente inutili e dovrebbero andare in galera.

Mia zia e sempre sorridente ma questa volta era molto seria sembrava come se avesse un nodo alla gola, mi sono fatta coraggio e gli ho chiesto se la sua separazione dal marito c'entra con questo argomento.

Ha detto si ma non preoccuparti!

Perchè gli uomini che fanno queste cose non vengono arrestati? Lei mi ha spiegato che tante donne denunciano ma poi difficilmente la legge le protegge e per questo sono nate associazioni dove ora lei collabora per aiutare altre donne a liberarsi e ad avere una vita felice con i propri figli.


Mi ha spiegato anche alcuni aspetti della violenza perche non esiste solo quella delle botte ma bensi ci sono altre forme.

Una forma di violenza e quella psicologica nel senso che la donna viene umiliata in modo che tramite le offese e minacce si sottomette.

Un altra e quella economica cioe che magari lavora solo lui e lei e casalinga che bada alla casa e i figli e quindi lui la sottomette e la minaccia con i soldi.

Molto spesso sono i mariti, fidanzati o compagni che fanno violenza, ci sono donne che non riescono a liberarsi e donne che invece denunciano e vanno via, anche qui ci possono essere due scenari ovvero; uno che la donna e finalmente libera di rifarsi una vita o la seconda che è orrenda perchè l'uomo non accetta di essere lasciato e quindi perseguita la donna facendo stolking e purtroppo il finale è sempre brutto perchè se lui non viene arrestato la donna rischia di essere picchiata ancora o peggio anche.


Ci sono altri aspetti della violenza ma mia Zia non ha voluto spiegarli e io penso che e meglio cosi, gia e orribile abbastanza.


Forse sono troppo piccola per capirne certi aspetti, ma penso a queste donne e mi ricordo la frase della Littizzetto ( l'amore riempie il cuore non lascia lividi ).


Sono arrabbiata se penso che ogni 3 giorni mentre io gioco o studio ce una donna che muore a causa della violenza, leggo e ascolto tutto e sò le battaglie che hanno affrontato le donne del passato per farci avere i nostri diritti e mi chiedo perchè dopo tutto questo oggi una donna debba sopportare la violenza di uno stupido che sicuramente non la ama.

Il mio papà ama la mia mamma e io sono fortunata che a casa mia ci sia amore vero, con gli insegnamenti che sto ricevendo sò che l'amore ti fa stare bene.

Ad oggi diciamo che si puo vincere contro la violenza ma bisogna essere informati per questo voglio dire che ci sono i centri antiviolenza e stolking che si trovano in tutto il territorio naziolale.

Non so cosa si provi ma sicuramente oggi sono più consapevole di alcune realtà che neanche immaginavo prima.

Io sono ancora una bambina e vorrei essere da grande una donna felice.

finisco questo articolo con un messaggio whatsapp che mi ha inviato la Zia dopo la nostra lunga chiacchierata.


Amore della zia ricordati sempre che sei una donna non un oggetto e da donna hai pari opportunita di un uomo sia sociali che lavorative quando sarai grande fai in modo che mai nessun uomo ti tocchi se non per una carezza.


CHI TI AMA NON TI PICCHIA!



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page